Bando Microcredito
Microcredito per GIOVANI imprese
La crescente difficoltà ad accedere al credito da parte delle piccole imprese, specialmente quando esse sono “giovani attività”, ha spinto il Rotary Club Florense di San Giovanni in Fiore a condividere e sostenere la già consolidata opera della Diocesi di Cosenza-Bisignano. Questa, infatti, per dare attuazione alla politica sociale della chiesa, ha costituito, con mezzi propri, un fondo di garanzia denominato “Il Seminatore”.
Il Club Florense, insieme ad altri clubs della provincia, ha incrementato tale fondo con l’obiettivo di condividerne le finalità.
Scopo di questo fondo è quello di garantire, nei confronti degli istituti bancari convenzionati, le richieste di finanziamento di giovani imprenditori che vogliano avviare una attività nei territori in cui viene svolta l’azione dei Rotary Club aderenti e nel territorio della Diocesi.
A tale proposito è stato pubblicato un bando che ne regolamenta la gestione e l’utilizzo.
Possono accedere alle agevolazioni previste dal bando i giovani che:
- abbiano un’età compresa fra i 18 e i 40 anni
- siano residenti nel comune di San Giovanni in Fiore
- non siano stati segnalati a sofferenza presso la Centrale Rischi di Banca d’Italia o presso altre banche dati tipo CRIF.
- e soprattutto abbiano un valido progetto imprenditoriale. Privilegiati saranno i settori dell’artigianato e dell’agricoltura, anche se non si escludono tutti gli altri.
Il Rotary Club Florense, nella persona del presidente pro tempore Giuseppe Biafora, ha ritenuto necessario dare la possibilità, ai giovani aspiranti imprenditori che risiedono nel comune di San Giovanni in Fiore, di concretizzare la loro idea imprenditoriale al fine di contribuire alla creazione di u tessuto vitale di piccole nuove imprese, che possano essere di esempio e stimolo all’iniziativa di altri giovani.
L’obiettivo è quello di rivalutare e utilizzare le tante risorse culturali, naturalistiche e gastronomiche che il territorio offre in abbondanza.